(English version below)

Una grande istituzione tra il passato e un presente diventato già futuro
→ Sostieni la scuola attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata è una delle più antiche e prestigiose scuole civiche milanesi. E’ la scuola del “saper fare”, del “fatto a regola d’arte”, e nel corso degli anni ha formato migliaia di eccellenti artigiani e artisti.
 

La nuova sfida

Super ha cambiato pelle tante volte nel corso dei secoli e con l’arrivo della pandemia Covid -19 si è trovata di fronte a un altro bivio: chiudere la scuola o evolvere di nuovo, portando avanti i corsi innovandosi a livello tecnico. E così Super ha spostato le lezioni online, innestando il digitale nella didattica: è cambiato il modo di tenere e seguire le lezioni ma l’essenza di Super, arte applicata e community, è rimasta intatta.
 

Lapis, la super TV

Lapis è la gemella digitale di Super. È una social tv free su Facebook, un archivio di videolezioni su Youtube, una community su Whatsapp, una piattaforma di corsi su Facebook e Zoom.
I primi corsi online sono andati molto bene e dunque si è deciso di proseguire in questa direzione.

Perché ci serve il tuo aiuto?

Super ha dedicato questi mesi a creare una soluzione digitale che le permettesse di superare il momento e immaginare un nuovo futuro che unisse la didattica dal vivo e online. Tuttavia la pandemia ha minato pesantemente le risorse della scuola e questo crowdfunding serve proprio a raccogliere fondi per sviluppare il progetto (e a garantire la sopravvivenza della scuola).

Come si partecipa?

La raccolta fondi si trova sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e si chiama ‘Una mano per Lapis, la super tv’. Il metodo principale (e prezioso) per sostenere il crowdfunding è il passaparola, condividendo l’iniziativa con parenti, amici, contatti, network, a voce, sui social, via mail etc. ma anche si può sostenere la scuola con una donazione libera o con ricompensa.
 

Cosa si ottiene in cambio?

In cambio si ottengono delle ricompense, premi speciali alla maniera di Super: l’iscrizione anticipata ai corsi della Scuola, una raccolta di lavori di progetti inediti dei docenti di Super, un attestato di donatore in carta pregiata firmato dal direttore, la menzione d’onore sul ‘Muro dei Benefattori’ e un invito speciale agli eventi di Super.

I corsi autunnali in programma

Acquerello con Silvio Boselli
Character design con Fabio Porfidia
Colore digitale con Matteo Cattaneo
Disegno umoristico e cartoon con Marco Fabbri
Figura dal vero con Riccardo Martinelli
Graphic novel con Paolo Castaldi
Illustrazione e disegno base con Maurizio Andreolli
Illustrazione naturalistica [in inglese] con Annalisa e Marina Durante
Pittura a tempera con Conc
Ritratto base con Vanadia Cantaro
 

Come funziona l'iscrizione?
Per prima cosa selezionare la ricompensa che si preferisce: "Silver supporter" per l'iscrizione a un corso, "Silk supporter" per due corsi, "Gold supporter" o "Diamond supporter" per tre corsi, "Platinum supporter" per avere accesso a tutti i corsi online previsti per il prossimo anno accademico.
Dopodiché indicare la preferenza del corso scelto inviando una mail questo indirizzo: crowdfunding@scuolaarteapplicata.it
Se non lo fate, non temete, abbiamo un registro di tutti i donatori e vi ricontattiamo noi!

 

English version

A great institution between history and a present that is already becoming future
→ Join the crowdfunding on Produzioni dal Basso's platform.

*The Scuola Superiore d’Arte Applicata is one of the oldest and most prestigious civic schools in Milan: the school of “ know-how” and it also trained thousands of excellent craftsmen and artists over the years.
 

A new challenge

*Over the centuries, Super shed its skin many times. Due to the pandemic Covid-19 Super moved online its lessons, grafting digital keeping the essence of Super, applied art and community
 

Lapis, the super TV

Lapis is the digital twin sister of Super. A free social tv Facebook, a video-classes archive on Youtube, a Whatsapp community, a courses platform on Facebook and Zoom
 

Why do we need your help?

Super dedicated the last few months to create a digital solution in order to overcome this complicated moment and imagining a new future that connects online and offline didactics.
However the pandemic hit very hard the school resources and this crowdfunding will raise funds to develop this new project and guarantee school survival.*
 

How to take part

The crowdfunding can be found on Produzioni Dal Basso web-platform and it’s called ‘Una mano per Lapis, la super tv’. The best way to support is word-of-mouth, sharing with relatives, friends, contacts, network verbally, by social media, by email etc. You can also support with a free donation or a donation with rewards.

What do you get in return?

In exchange you can get rewards, special Super prizes: early subscription to the school courses, a Super teacher’s portfolio with their unpublished projects, a special donor certificate on quality paper signed by the School Director, a mention on the "Benefactors’ Wall", and a special invite to Super events.*
 

Autumn course program

Watercolor with Silvio Boselli
Character design with Fabio Porfidia
Digital coloring with Matteo Cattaneo
Cartoon drawing with Marco Fabbri
Figure drawing with Riccardo Martinelli
Graphic novel with Paolo Castaldi
Illustration and basic drawing with Maurizio Andreolli
Naturalistic illustration [in English] with Annalisa and Marina Durante
Tempere painting with Conc
Basis of portrait drawing with Vanadia Cantaro
 

How does the enrollment work?

First of all select the reward you prefer: "Silver supporter" for enrollment in a course, "Silk supporter" for two courses, "Gold supporter" or "Diamond supporter" for three courses, "Platinum supporter" to have access to all online courses of next year.
Then tell us your choice of course by sending an email to this address: crowdfunding@scuolaarteapplicata.it
Don't worry if you forget to send the email, we have a register of all donors and we will contact you!