Cosa si fa?
Nella prima parte, si imparano le basi del disegno in stile umoristico e cartoon, partendo dallo studio di anatomie, oggetti e pose reali, e trasformandole in qualcosa di diverso e unico, variando proporzioni, pose, dimensioni, nella seconda parte, si impara a dare "vita" al proprio personaggio, riflettendo su quali caratteristiche fisiche e psicologiche deve avere il personaggio che sto creando, per poterle trasferire nel disegno.
Quali strumenti?
Fogli da schizzo (80g/mq minimo) formato A4 o A3, matita di grafite (durezza intermedia, preferibile HB o 2H), matite colorate, gomma bianca, gomma pane, temperamatite, trattopen o liner neri (0.3 e 0.5).
Che cosa imparo?
Si impara a dare forme nuove a persone, animali e oggetti così come li conosciamo, identificando i loro tratti peculiari, e rivisitandoli in chiave cartoon e si impara a costruire un personaggio partendo da forme semplici, costruendone la caratterizzazione attraverso la posa e la mimica.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Un personaggio originale e unico (o magari più di uno), e la raccolta di sketch e studi preparatori per il disegno definitivo.
A che cosa serve?
A cercare (e con un po' di fortuna, a trovare) il lato buffo delle cose.
A dare un tocco di ironia agli oggetti o alle persone che incontri nella vita di tutti i giorni.
A immaginare personaggi impossibili partendo da spunti imprevedibili, una forma, una linea, uno scarabocchio.
A pensare fuori dallo schema della realtà quotidiana.
Competenze pregresse richieste?
Nessuna in particolare.
Materiali / attrezzature
Verranno mostrati esempi del procedimento dello sviluppo di un personaggio, della costruzione anatomica e delle pose, tratti da libri e manuali. Materiali da lavoro a carico degli iscritti.
Per chi vuole, pranzo in gruppo e condivisione dell'esperienza.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Il corso è gratuito.
clicca sul bottone ISCRIVITI
e inviaci una mail.
Ti aspettiamo!


INFO


ORARIO

Domenica 24 novembre
10:00 - 18:00


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo