Come si scrive un libro o un racconto? Come si costruisce una struttura narrativa coerente? Da dove si parte per dare forma a quell'idea pazzesca, ma che finora è rimasta sempre nella nostra testa?
Nel corso base di Scrittura Creativa proveremo a rispondere a queste domande, e lo faremo armati di curiosità, voglia di metterci in gioco e – ovviamente – penna e taccuino.
Insieme proveremo a dare vita ai nostri personaggi: li tireremo fuori dai cassetti e li renderemo coerenti, credibili e articolati. Saranno simpatici, odiosi, contraddittori, petulanti, noiosi, appassionati e...veri (modulo 1).
Insieme proveremo anche a costruire trame indimenticabili, tra colpi di scena e snodi inaspettati, così che chi vi leggerà non potrà staccarsi dalle vostre pagine (modulo 2).
Nel corso affronteremo la parte teorica (le “regole”), ma soprattutto ci dedicheremo alla pratica. Sarà una vera officina di scrittura: alla fine avremo le dita doloranti e la stanza invasa dai fogli accartocciati. Ma avremo anche un racconto fatto e finito oppure le basi per un nuovo romanzo.

Materiali richiesti
Taccuino, penne/matite, fogli. Se ritenete, alcuni vostri scritti precedenti o l'idea "nel cassetto" per un racconto o un romanzo .

Prezzo
120€

GALLERY



INFO


LEZIONE

Al martedì dalle 19:00 alle 20:00 tramite Zoom


REVISIONE

Le correzioni degli elaborati avvengono tramite commenti nella discussione del gruppo privato di Facebook accessibile solo ai partecipanti


FORMAT

6 lezioni tramite Zoom, una alla settimana.
Le lezioni vengono registrate ed è possibile rivederle nel gruppo Facebook nel quale vengono postate le revisioni e dove hanno accesso solo gli iscritti