Le Officine Popolari sono corsi dove si impara a bottega lavorando su progetti reali: un cliente-committente, una vera commessa, un docente-capomastro che insegna e guida i lavori, allievi-garzoni di bottega che imparano sul campo, un prodotto realizzato e consegnato al cliente nei tempi e modi concordati e una rete di contatti per accrescere il proprio network.

Nome Progetto
Visual Identity di Quartiere Aperto
Cliente
Quartiere Aperto - rete di associazioni del Gallaratese
Cosa si fa?
Durante l'Officina si progetta l'identità visiva per Quartiere Aperto, la rete di associazioni attive nei quartieri San Leonardo, Trenno, Gallaratese, Quarto Oggiaro di Milano
Come si fa? 
Si ascolta il cliente, si condividono idee. Si esplora il quartiere, ci si relaziona con le associazioni. Si fa ricerca, ci si esercita insieme, si analizzano progetti interessanti. Si elaborano dei segni, si prova a tradurre le idee in immagini. Si disegnano le prime bozze del logo, si testano le prime palette di colori. Si studia la tipografia, si testa un sistema di applicazioni coerenti. Si presenta il progetto al cliente e infine si progetta il manuale di identità visiva.
Che cosa imparo?
Imparo a relazionarmi con il cliente, a capire le sue esigenze e a trovare soluzioni coerenti. Perfeziono le mie conoscenze inerenti la progettazione grafica e l'utilizzo dei software. Acquisisco un metodo che mi dia sicurezza e spazzo via le mie incertezze sul come affrontare un progetto di comunicazione così complesso.
Cosa ho prodotto alla fine del percorso? 
Alla fine del percorso ho prodotto il logo e l'immagine coordinata di Quartiere Aperto e le sue applicazioni (poster, grafica per i social network etc).
Perchè è speciale? 
È speciale perché proprio come in una vera bottega, si lavora con un professionista nello sviluppo di un progetto reale. Si impara a trovare soluzioni grafiche a piccoli e grandi "problemi di comunicazione". Si impara a gestire un lavoro complesso come il disegno di un sistema di identità visiva.
Competenze pregresse richieste? 
Saper usare le basi della Suite Adobe. Costituiscono un plus l'essere curiosi, il saper disegnare e avere delle esperienze regresse, anche piccole, nel campo della grafica o dell'illustrazione.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
440.00 € , 13 gen — 18 mar 2020


INFO


ORARIO

Lunedì e mercoledì
19:00 / 22:00
Ottobre – dicembre


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.