Dynamoscopio, un’agenzia interdisciplinare di ricerca, progettazione e produzione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, commissiona a Super la realizzazione prototipazione del gioco sociale della rigenerazione urbana Game-Trification, progetto finanziato da Mibact nell'ambito del premio Creative Living Lab II edizione.

COME FUNZIONA?
Questa Officina del Gioco è pensata per illustare il gioco di rigenerazione urbana Game-Trification, un gioco sociale che nasce dal lavoro svolto nei quartieri di Giambellino e Lorenteggio, qui il gioco verrà co-prodotto e testato con abitanti e operatori.

I partecipanti all'officina ideeranno il linguaggio visivo del gioco in tutti i suoi aspetti. Il concept, il funzionamento e le regole di Game-Trification vengono definiti dal gruppo di lavoro sul territorio. Una volta realizzate le illustrazioni che lo compongono, il gioco verrà poi impaginato dall'Officina Grafica, con un altro laboratorio pratico da 40 ore.

Il gioco finale verrà reso in due formati: uno in scala 1:1, cioè un gioco urbano di grandi dimensioni con cui gli abitanti del quartiere potranno giocare nella piazza adiacente al Mercato di Lorenteggio (questo gioco verrà fisicamente realizzato da artigiani professionisiti).
Il secondo sarà un formato più trasportabile, che verrà contenuto in una scatola.

DURATA E ORARI
L'Officina ha una durata complessiva di 40 ore, suddivise in due weekend lunghi: dal 14 al 16 febbraio 2020 e dal 21 al 23 febbraio 2020.
Ogni giornata di Officina inizia alle 10 e finisce alle 18.30

ISCRIZIONI
La partecipazione a questa attività è gratuita, è solo richiesto l'invio di una mail a fosca.salvi@scuolaarteapplicata.it con una presentazione personale, una lettera di motivazione sul perchè si vuole prendere parte all'Officina e alcuni disegni dal proprio portfolio.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 del 9 febbraio, dopodichè verranno visionate le candidature e selezionati gli studenti che parteciperanno all'Officina, il numero massimo previsto è 5.

COMPETENZE PREGRESSE
Per partecipare a questa Officina è richiesta una conoscenza base/intermedia delle tecniche di illustrazione analogica e digitale e una certa esperienza con il character design.

LE OFFICINE POPOLARI
Le Officine Popolari sono corsi dove si impara a bottega lavorando su progetti reali: un cliente-committente, una vera commessa, un docente-capomastro che insegna e guida i lavori, allievi-garzoni di bottega che imparano sul campo, un prodotto realizzato e consegnato al cliente nei tempi e modi concordati e una rete di contatti per accrescere il proprio network.

PARTNER



MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Per iscriversi
inviare un'email a fosca.salvi@scuolaarteapplicata.it


INFO


ORARIO

10 – 18.30
6 appuntamenti tra il 14 e il 23 febbraio 2020


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo