Il corso si prefigge di insegnare una tecnica personale di colorazione a pastello, un modo di lavorare con le matite colorate fresco e allo stesso tempo preciso, che permetta di riprodurre l'effetto verosimile di tonalità, chiaroscuri e i diversi piani più e meno a fuoco di una fotografia. L'uso di diversi strati di matite colorate mescolate alla grafite su carta spessa e ruvida porterà ad una resa tridimensionale e pittorica dell'elaborato.
La docente fornirà agli studenti una selezione di scatti fotografici uniti da un filo conduttore come riferimento di lavoro: durante il corso inizieremo insieme a lavorare un unico soggetto, seguendo le tempistiche necessarie al suo completamento. Proseguiremo poi con i soggetti successivi nella modalità di avanzamento permessa dal tempo a disposizione.
Le immagini di riferimento rimarranno a disposizione degli studenti affinchè possano proseguire il lavoro in forma autonoma e portare a termine una piccola serie illustrata.

Materiali richiesti
– Pastelli acquarellabili di buona marca come ad esempio: Lyra, Winsor & Newton, Faber-Castell, Caran D'Hache, raccomandata dalla docente marca KOH-I-NOOR Mondeluz Aquarelle Coloured Pencils, confezione da 24 pastelli;
– Fogli carta da disegno ruvida di spessore 200-300gr in formato A3, raccomandato dalla docente il Blocco carta da disegno per tecniche miste; spiralato marca CANSON XL Mix Media 300gr/mq formato A3 (cm 29,7x42cm)
– Blocco di fogli da disegno di carta da schizzo, preferibilmente ruvida, non pregiata, per prove e sketch, formato A4 o A3, marche consigliate Fabriano e Canson;
– Alcuni fogli di carta leggera tipo carta da fotocopia formato A4;
– Carta da lucido in fogli formato A3 (cm 29,7 x 42cm);
– Alcuni fogli di carta da forno per alimenti;
– Pennarello permanente indelebile a punta sottile o fine di colore nero tipo Stabilo OHPen;
– Penna biro a punta sottile di colore neutro;
– Sfumino da disegno di dimensione media, marca raccomandata Lyra;
– Gomme di varie tipologie: gomma pane, gomma classica, matita gomma;
– Temperino in metallo a doppio foro per pastelli e matite;
– Taglierino/cutter;
– Nastro adesivo di carta altezza media;
– Matite a grafite HB, 2B, 3B, 8B e 9B di buona marca come Staedtler o Lyra;
– Matite meccaniche a mina con dimensione punta 0,5 o 0,7 e rispettive ricariche mine HB, 2B e 3B;
– Barrette di grafite a sezione rettangolare Cretacolor, gradazione 4B e 6B;
– Possibilità di stampare in formato A3 e a colori le fotografie di riferimento fornite dalla docente.

Non è necessario reperire tutto il materiale per la prima lezione, la docente fornirà indicazioni e consigli specifici in merito durate la prima lezione. Chi possiede già materiali da disegno di buona qualità e marche diverse da quelle consigliate può farne tranquillamente uso.

Prezzo
120€

GALLERY



PROSSIMI TURNI


Illustrazione a pastello
120.00 € , 31 gen — 7 mar 2022


INFO


LEZIONE

Lunedì 19:00 – 20:00 in diretta Facebook.


REVISIONE

Giovedì dalle 19:00.


FORMAT

6 lezioni, una alla settimana, in diretta Facebook e 6 appuntamenti per le revisioni, uno alla settimana, via Zoom.
Lezioni e revisioni vengono registrate ed è possibile rivederle nel gruppo Facebook dove hanno accesso solo gli iscritti