Programma
Il corso si prefigge di insegnare una tecnica personale di uso di colorazione a pastello, un modo di lavorare con le matite colorate fresco, grezzo e forte, che permette di riprodurre l'effetto verosimile di luci ed ombre, contrasti, chiaroscuri e diversi piani più o meno a fuoco di una fotografia. Attraverso un percorso che va dallo studio della composizione tracciata con linea a pastello sul supporto cartaceo, aggiungendo macchie di colore più o meno intense e definite, fino ad arrivare all'ottenere un'immagine che restituisca il soggetto di partenza con una resa tridimensionale e verosimile alla foto di riferimento.
L'uso del pastello in questo modo diventa quasi pittorico: a volte l'aspetto voluto di incompiutezza nella non campitura di tutte le parti dei soggetti può rendere l'immagine ancora più accattivante.
La docente fornirà agli studenti una serie accuratamente selezionata di scatti fotografici accomunati dal tema "l'arrivo della bella stagione": il colore azzurro, la vita all'aria aperta, il viaggio, il ritratto quotidiano di bambini e animali e l'inquadratura e i chiaroscuri molto intensi con luce radente. Durante il corso inizieremo insieme a lavorare questi soggetti che rimarranno comunque a disposizione degli studenti affinchè possano anche a fine corso proseguire il lavoro in forma autonoma e creare una loro piccola serie illustrata coerente e compiuta.

Materiali richiesti
Carta e pastelli di queste specifiche marche sono fondamentali più di ogni altro elencato a seguire per garantire l'effetto migliore dell'elaborato finale e sono facilmente reperibili online:
Pastelli acquarellabili marca KOH-I-NOOR Mondeluz Aquarelle Coloured Pencils confezione da 24 pezzi minimo;
Blocco carta per tecniche miste spiralato marca CANSON XL Mix Media 300gr/mq formato A3 (cm 29,7 x 42cm)
Sfumino bianco per disegno possibilmente di marca Lyra;
Gomme di varie tipologie: gomma pane; gomma comune bianca più morbida, una più dura e matita gomma;
Temperino classico in metallo a doppio foro per pastelli e matite
Matite a grafite HB, 2B, 3B e 8B (importante da avere, facile da reperire online) di buona marca come ad esempio Staedtler;
Matite meccaniche (a mina) con dimensione punta 0,5 o 0,7 e rispettive ricariche mine HB, 2B e 3B;
Barrette di grafite a sezione rettangolare Cretacolor, gradazione 4B e 6B;
Taglierino/cutter;
Alcuni fogli di carta carbone nera formato A4;
Blocco di fogli da disegno di carta da schizzo, preferibilmente ruvida, non pregiata, per prove e sketch. (es consiglio -perché facilmente reperibile- Album da disegno Fabriano F4, formato 33x48cm, fogli ruvidi)
Possibilità di stampare in formato A4 o A3, in bianco e nero o a colori, le fotografie di riferimento fornite dalla docente.

Prezzo
85 €.

GALLERY



PROSSIMI TURNI


Illustrazione a pastello
85.00 € , 24 mag — 5 lug 2021


INFO


LEZIONE

Lunedì 19:00 – 20:00 in diretta Facebook.


REVISIONE

Giovedì dalle 19:00.


FORMAT

6 lezioni in diretta Facebook una volta a settimana
con revisione online.


ATTESTATO

A fine corso è possibile richiedere l'attestato di frequenza che verrà inviato in formato digitale. Per richiederlo scrivete qui:
attestati@scuolaarteapplicata.it