"CHI CERCA TROVA" Come costruire il proprio segno
La ricerca di ogni disegnatore è quella di arrivare ad avere un proprio segno grafico/illustrativo che renda le sue opere uniche e riconoscibili.
L’esigenza nasce dal desiderio di potersi esprimere attraverso una personale sensibilità artistica e creare le immagini in maniera coerente con il proprio pensiero e cultura visiva.
Non sempre trovare una linea grafica/illustrativa è così intuitivo: occorre metodo e un percorso preciso che portino l’autore a individuare la forma più adatta a rendere esplicita la sua creatività.
Acquisite le basi, sarà più semplice costruire nel tempo una riconoscibile identità creativa.
Iniziamo a cercare per trovare un segno grafico/illustrativo efficace e identitario per ognuno:

  • Saranno fornite dal docente una serie di immagini fotografiche e i partecipanti potranno sceglierne due ciascuno. Le immagini saranno suddivise in due tipologie formali: la figura umana o animale e un oggetto.
  • Si partirà da queste due immagini, dopo aver trovato degli accoppiamenti funzionali e non privi di senso.
  • La fase successiva sarà finalizzata alla progressiva “sintesi visiva” dei soggetti scelti per individuare gli elementi formali essenziali.
  • L'ultima fase porterà alla realizzazione dell’illustrazione finale: il partecipante trova il “suo” segno, “costruendo” l'immagine attraverso le tecniche illustrative più funzionali ed efficaci a rappresentare i soggetti scelti.
  • Tutti gli elementi formali e le tecniche di rappresentazione utilizzate, combinati insieme in maniera coerente e personale, creeranno l’equilibrio necessario per un'espressione artistica unica e riconoscibile.
    A questo punto il VOSTRO PERCORSO per trovare una precisa identità stilistica E’ INIZIATO... ed è pronto a crescere e maturare!

Materiali richiesti
Le tecniche di rappresentazione potranno essere le più varie: dall’acquarello all’acrilico, dai pastelli alla tecnica mista, al collage e, per chi lo desidera, si potrà anche usare il digitale.
Anche la scelta del supporto su cui realizzare le proprie immagini è libera: dalla carta al cartoncino, dalla carta di giornale alla stoffa, oppure in digitale senza nessuna preclusione

Prezzo
100€

GALLERY



PROSSIMI TURNI


"CHI CERCA TROVA" Come costruire il proprio segno
100.00 € , 23 set — 28 ott 2021


INFO


LEZIONE

Giovedì 18:00 – 19:00


REVISIONE

Lunedì 18:00 – 19:00


FORMAT

6 lezioni in diretta Facebook una volta a settimana con revisione online.


ATTESTATO

A fine corso è possibile richiedere l'attestato di frequenza che verrà inviato in formato digitale. Per richiederlo scrivete qui:
attestati@scuolaarteapplicata.it