Cosa si fa?
La complessità e armonia del corpo umano serviranno come spunto per scoprire e iniziare a creare un proprio linguaggio espressivo. In ogni lezione faremo uno o più studi dal vero avendo di fronte una modella o un modello. Verranno forniti allo studente cenni di anatomia e morfologia sul corpo umano oltre a schemi di base utili sia al disegno che all'analisi del soggetto durante la seduta di posa.

Che cosa imparo?
Si impara prima di tutto a "vedere" e poi si apprendono i vari aspetti tecnici importanti per padroneggiare il disegno e in generale l'espressione artistica in ambito figurativo.
Si approfondiranno i seguenti argomenti: disegnare la testa, il ritratto, le mani e i piedi, proporzioni generali e il movimento.

Che cosa ho prodotto per la fine del corso?
Una raccolta di sketch, studi e disegni completi. Un percorso ricco di "appunti" e "scoperte" sia tecniche che di genere più personale. La capacità di guardare le cose in modo diverso.

A che cosa serve?
Moltissimi artisti considerano lo studio della figura umana alla base di un serio percorso espressivo. In effetti non c'è miglior palestra per imparare a disegnare.

Competenze pregresse richieste
Non è richiesta nessuna competenza particolare, durante il percorso si cercherà con ogni studente un approccio basato sulle proprie caratteristiche e capacità.
Se si hanno già delle basi si potrà avere un percorso più veloce.

Informazioni pratiche
Il corso prevede una lezione a settimana di tre ore che sicuramente potrà fornire numerosi spunti e una base di pratica. Il consiglio è che il "lavoro" non si limiti alle ore di lezioni ma possa continuare anche durante la settimana proseguendo magari con la rifinitura di un disegno iniziato a scuola o facendo piccoli esercizi che potranno essere suggeriti durante la lezione e poi rivisti con il docente.

Materiali/attrezzature
La scuola fornisce tavolette d'appoggio e cavalletti.
I materiali saranno a carico degli allievi e potranno essere concordati o suggeriti di volta in volta in base alle inclinazioni di ogni studente.
Dotazione minima consigliata:
Matita a mina dura H, 2H o superiore, matita media HB o F, Matita morbida 3B, 6B o superiore. Un carboncino, gomma pane, gomma dura (la classica).
Carta da spolvero o da schizzo nel formato 35x50 o 50x70. Portate almeno 4/5 fogli per ogni lezione.

Gli allievi dei corsi dell'AA 2019/2020 che hanno ottenuto il buono sconto del 10% a causa del trasferimento dei corsi dal vivo possono contattare la segreteria a info@scuolaarteapplicata.it

GALLERY



PROSSIMI TURNI


Turno autunnale
440.00 € , 14 ott — 16 dic 2020


INFO


ORARIO

Mercoledì
dalle 16:00 alle 19:00


SEDE

Via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.