Cosa si fa?
Si disegna in assoluto silenzio, spegnendo cellulari, tablet e abbandonando gli orologi. Si impara a concentrarsi completamente sulle proprie creazioni, senza farsi distrarre/inquinare da contaminazioni esterne; si scrivono pensieri personali da associare ai disegni.
La tematica è quella del disegno fantastico, connubio di anatomia del volto con elementi naturali (foglie, piume, squame, rami, ecc).
Quali strumenti? 
Carta da schizzo A4 (color sabbia o beige); matita 4h, 2b, 6b; gommapane; trattopen 03 e 003; pastelli acquarellabili; vecchi giornali; colla; forbice; cartoncino A3 da 200 gr di colore a scelta; ago e filo di colore a scelta. Più qualsiasi materiale a proprio piacimento.
Che cosa imparo? 
Si impara a disegnare partendo dalla riproduzione di immagini e dalla copia dal vero con presenza della modella; si sperimentano possibilità espressive e tecniche miste; si scopre il piacere del silenzio nell'immersione artistica.
Cosa ho prodotto per la fine del corso? 
Uno piccolo libro d'artista: uno sketchbook rilegato artigianalmente, ricco di disegni completi e personali riflessioni estemporanee.
A che cosa serve?
A "staccare" dalla quotidianità, a imparare a disegnare e concentrarsi sulle proprie capacità manuali, a osservare la realtà con cura per saperla riprodurre, a tornare in ascolto di se stessi, a giocare, a rilassarsi.
Competenze pregresse richieste?
Nessuna. Ognuno porterà avanti un lavoro del tutto personale.
Informazioni pratiche
La giornata si svolgerà in assoluto silenzio, eccezion fatta per le pause che costituiscono un momento di confronto e condivisione. A tutti è richiesto di spegnere cellulari, tablet e nascondere gli orologi, anche durante le pause condivise. Per ogni necessità verrà fornito un recapito scolastico.
Materiali / attrezzature 
Verranno fornite dispense sugli argomenti trattati e pratiche reference.
Materiali a carico degli allievi. Pranzo in gruppo con condivisione dell’esperienza.


PROSSIMI TURNI


Turno unico
100.00 € , 23 nov — 23 nov 2019


INFO


ORARIO

Sabato
10:00 / 18:00
Novembre


SEDE

via A. Visconti 18
20154 Milano
MM1 San Leonardo


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.