Ecco la terza edizione del Club del Disegno, un luogo speciale dove stare bene assieme, disegnando con altre persone che condividono la nostra stessa passione, anche se ognuno partecipa da casa propria.
Nei mesi di maggio e giugno 2020, un ricco programma di laboratori, tutti i sabati a partire dal 23 di maggio.

Gli appuntamenti si svolgeranno online fino a che non sarà consentito organizzare questo genere di attività in luoghi pubblici o all'aperto, nel rispetto delle disposizioni ministeriali.

Format
Durante la giornata di sabato si svolgeranno due appuntamenti su Zoom, uno al mattino e uno al pomeriggio, ciascuno da 2 ore. Dopodiché i partecipanti avranno tempo fino al lunedì sera successivo per inviare le foto dei propri elaborati al docente che li correggerà e commenterà durante una nuova video-chiamata su Zoom.

Totale ore: 6

Costo
Tutti i workshop online costano €45, se si acquistano due workshop insieme viene applicato uno sconto del 5% sul secondo corso, se invece ne vengono acquistati 3 lo sconto è del 10% sul terzo corso acquistato.

 

Calligrafia – 30 maggio
con Matteo Bersotti

L'obbiettivo è di avvicinare i partecipanti ai tempi lenti a cui ci invita la scrittura a mano, ed è consigliato a chi desidera un primo approccio al mondo della Calligrafia.
Adatto sia a principianti , ad esperti e a chiunque abbia la passione per il segno grafico e sia attento alle regole della bellezza e dell'armonia che governano la forma delle lettere.
Partendo dal classico Corsivo Italiano si farà pratica con gli strumenti più vari.
Materiale necessario: almeno un pennino, inchiostro di china, pennarelli, rapidograph usa e getta, carta di discreta qualità, matite (in una gamma di durezza media, che va dalle 2H alle 2B), gomma, una riga e/o una squadra.

 
Disegno e anatomia di base – 6 giugno
con Maurizio Andreolli

Si impara a disegnare partendo dall'anatomia umana, che è il soggetto principale di qualsiasi quadro, illustrazione o fumetto. La scomporremo in volumi semplici e via via la arricchiremo di dettagli per rappresentarla sia statica sia in movimento.
Materiali necessari: fogli, matita e gomma.

 
Incisione e stampa block print – 13 giugno
con Francesca Dainotto

Si apprendono i rudimenti dell’incisione su gomma, sperimentando e giocando con forme semplici e complesse, uniche o usate in serie per dare vita a meravigliosi pattern! Si imparerà ad intagliare la gomma e a stamparla con la tenica a block print!
Materiali base: matita, fogli, carta da forno, gomma da cancellare nuova, 1 colore acrilico, taglierino con lama estraibile, piano d'appoggio per proteggere il tavolo (cartone spesso o tappetino antitaglio), carta da cucina.
Materiali da acquistare: 2 sgorbie da intaglio gomma o legno, gomma da intagliare, tamponi inchiostrati (vi daremo indicazione su dove acquistare questi materiali)

 
Disegno con penna a sfera – 20 giugno
con Riccardo Martinelli

Si sperimenteranno le ampie potenzialità della penna a sfera affrontando lo studio dei toni, il tratteggio, il chiaroscuro, lo studio del volume e della luce. Si realizzeranno disegni complessi fino ad ottenere un materiale che arriva a rasentare il confine con il mondo pittorico.
Materiali richiesti: matite di diversa durezza, un blocco di carta da disegno, gomma, temperino, penne a sfera.

 
Acquerello en plein air – 28 giugno a BASE Milano
con Giannalisa Digiacomo

Si lavorerà en plein air, copiando alberi e piante. Affrontando tutti i temi legati alla pittura dal vero: come scegliere il soggetto da copiare, disegnare copiando dal vero, stilizzare gli alberi, teoria del colore, la pennellata, dipingere con l’acquerello.
Materiali richiesti: aquerelli in tubetto (rosso primario magenta o permanent rose o opera rose, giallo cadmio limone o giallo limone, blu oltremare chiaro), piastrella di ceramica (da usare come tavolozza), carta scottex, pennello n.10 di martora (o di vajo n 2), barattolo di pastica per l’acqua, blocco preincollato di carta per acquerello, grana fine o satinato (50% o 100%cotone).

L'accesso al Club per i minori è consentito previa compilazione di una liberatoria da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. I minori di 14 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto.

PARTNER



MODALITÀ DI ISCRIZIONE


1- Cliccate qui sopra su ISCRIVITI
2- Scegliete il vostro o i vostri workshop
3- Compilate il modulo di iscrizione e verificate la vostra identità via e-mail
4- Proseguite con il pagamento on line


INFO


ORARIO

Sabato
11:00 - 13:00
15:00 - 17:00
Online
(video chiamata su Zoom)


ATTESTATO

Alla fine del percorso verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.