Cosa si fa?
Si realizza il proprio progetto con l'antica tecnica dell'affresco usando pigmenti naturali e intonaco fresco o della decorazione e del graffito usando intonaci colorati o si creano false prospettive, finti marmi, finto legno, cornici e stucchi dipinti, studio della foglia d'acanto.
Quali strumenti?
Grassello di calce, sabbia di varie granulometrie, pigmenti naturali, pennelli, cazzuola , spatoline e punte metalliche, pittura acrilica murale e pennelli, tela da scenografia o pannelli di legno.
Che cosa imparo?
La tecnica dell'affresco dalla preparazione della malta, all'esecuzione del dipinto con i soli pigmenti naturali e la tecnica del graffito dalla preparazione e stesura dei vari strati di intonaco colorato o le tecniche usate nel mestiere del decoratore.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Un affresco e un graffito o più a seconda delle proporzioni dell'opera e della velocità esecutiva dell'allievo oppure pannelli con varie tecniche decorative o un trompe l'oeil.
A che cosa serve?
La conoscenza delle tecniche antiche di pittura murale è fondamentale per chi lavora nel campo del restauro e della decorazione.
Competenze pregresse richieste?
Buona conoscenza del colore e del disegno.
Informazioni pratiche
Matita, gomme, pennelli, un camice e guanti.


PROSSIMI TURNI


Turno al lunedì
245.00 € , 24 feb — 18 mag 2020


Turno al giovedì
245.00 € , 27 feb — 21 mag 2020


INFO


ORARIO

Lunedì o Giovedì
19:30/22:00
Febbraio — giugno
12 lezioni


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.