Cosa si fa?
Si realizza il proprio progetto con l'antica tecnica dell'affresco usando pigmenti naturali e intonaco fresco o della decorazione e del graffito usando intonaci colorati o si creano false prospettive, finti marmi, finto legno, cornici e stucchi dipinti, studio della foglia d'acanto.
Quali strumenti?
Grassello di calce, sabbia di varie granulometrie, pigmenti naturali, pennelli, cazzuola , spatoline e punte metalliche, pittura acrilica murale e pennelli, tela da scenografia o pannelli di legno.
Che cosa imparo?
La tecnica dell'affresco dalla preparazione della malta, all'esecuzione del dipinto con i soli pigmenti naturali e la tecnica del graffito dalla preparazione e stesura dei vari strati di intonaco colorato o le tecniche usate nel mestiere del decoratore.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Un affresco e un graffito o più a seconda delle proporzioni dell'opera e della velocità esecutiva dell'allievo oppure pannelli con varie tecniche decorative o un trompe l'oeil.
A che cosa serve?
La conoscenza delle tecniche antiche di pittura murale è fondamentale per chi lavora nel campo del restauro e della decorazione.
Competenze pregresse richieste?
Buona conoscenza del colore e del disegno.
Informazioni pratiche
Matita, gomme, pennelli, un camice e guanti.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
440.00 € , 7 ott — 3 dic 2019


Turno 2
440.00 € , 13 gen — 31 mar 2020


INFO


ORARIO

Lunedì e martedì
19:30 /22:00
Ottobre — marzo


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano
MM1 San Leonardo


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.