Con questo corso vi introdurrò alla pittura acrilica, facendovi apprezzare i vantaggi di questi colori moderni e dai risultati stupefacenti.
I colori acrilici sono dei pigmenti mescolati a un medium appunto acrilico (polimeri) e, quando si asciuga, diventa uno strato di plastica colorata adeso alla carta.
Ho detto moderni, perché sono ovviamente posteriori all’invenzione della plastica, quindi risalgono al 1900.
La loro caratteristica fondamentale è che, una volta applicati, asciugano in pochi secondi e non si sciolgono, se vi cade sopra dell’acqua o vi passate un pennello bagnato.
Li possiamo usare puri: mettiamo il colore direttamente sul foglio e poi lo spandiamo col pennello oppure li possiamo diluire con l’acqua sulla tavolozza per poi applicarli col pennello su un foglio, abbondando con l'acqua otterremo l’effetto acquerello.
Questi colori è che si possono usare su tanti tipi di supporto. Dalle lamiere delle carrozzerie, ai muri, al legno, alla plastica, al corpo umano, e si possono usare con pennelli, spatole, spugne e aeropenne.
Nel mio lavoro ho usato colori a olio, tempera, acrilici, matite, acquerelli, china e pennarelli ma per i lavori pubblicitari ho sempre preferito usare gli acrilici, perché mi davano la sicurezza che, una volta asciutti, si sarebbero "salvati", per usare un termine informatico.
Cominceremo con forme semplici, un frutto, un fiore, un paesaggio con pochi elementi, per giungere gradualmente a composizioni più elaborate.
Faimiliarizzeremo con i colori acrilici, divertendoci a sperimentare al fine di imparare a prendere il colore con il pennello, miscelare i colori, riempire le campiture, usare l’acqua e garantire una lunga vita al pennello.
Per la fine del corso avrete prodotto una o più illustrazioni copiate da illustratori e pittori.
Verranno dati cenni della Teoria del Colore e di prospettiva intuitiva.
Le competenze pregresse, oltre all'entusiasmo, sono una buona capacità di osservazione e la voglia di sporcarsi le mani.

Materiali richiesti
Fogli di carta semiruvida pesante di buona qualità.
Vaschetta di plastica, scottex, carta da lucido.
Colori acrilici di qualità: bianco, primari giallo, magenta e cyan, ocra gialla, terra d’ombra bruciata.
Pennelli sintetici (imitazione della martora) 2 tondi (uno sottile e uno medio), uno piatto.
Uno stiratore senza molletta, scotch di carta. Contenitore per l’acqua.

Prezzo
260 €.

GREEN PASS
Secondo disposizioni comunali, per accedere agli edifici scolastici è necessario munirsi di GREEN PASS.

GALLERY



PROSSIMI TURNI


Turno invernale 2021/2022
260.00 € , 3 feb — 7 apr 2022


INFO


ORARIO

Al giovedì dalle 19:00 alle 22:00


FORMAT

10 lezioni in presenza della durata di 3 ore ciascuna, per un totale di 30 ore


SEDE

Via A. Visconti 18
,
20151 Milano

MM1 San Leonardo


IMPORTANTE / GREEN PASS

In caso di chiusura delle sedi per cause non imputabili a Super il corso riprenderà non appena torneranno ad esserci le condizioni necessarie alla ripartenza.

Per accedere agli edifici scolastici è necessario munirsi di GREEN PASS.