DISCIPLINE

Incisione

L'incisione è una tecnica artistica che vive di matrici, scalpelli, acidi e inchiostri e che trova la sua ragion d’essere nella stampa col torchio su carta o stoffa.

Nasce in tempi antichissimi, come mezzo al servizio di decorazione e scrittura, consentendo la diffusione di manufatti popolari e di pregio
Ispira Gutenberg per la sua stampa a caratteri mobili e trova il suo pieno sviluppo nel Quattrocento con maestri dell’arte incisoria come Albert Dürer.

Oggi l’incisione trova la sua applicazione in ambiti prettamente artistici ma esistono anche settori di mercato, come l’oreficeria, in cui questa competenza è ancora richiesta.

I nostri corsi mirano a dare una panoramica il più possibile completa delle tecniche incisorie e dei materiali d’uso, attraverso la sperimentazione diretta di quest’arte applicata.

Incisione

Le basi del linguaggio incisorio, indispensabili per ogni futura realizzazione utilizzando strumenti quali torchi, punte d’acciaio, sgorbie, spatole, lastre di zinco e legno, plexiglass, inchiostri.

Scopri le altre discipline