DISCIPLINE

Arazzo

L’arazzo è un fitto intreccio di fili realizzato a mano su un telaio, a tema figurativo o astratto. E' una forma d’arte tessile artigianale dalle radici molto lontane, i primi arazzi risalgono infatti all’antico Egitto, ed è diffusa in tutto il mondo.

Ancora oggi l’arazzo è un campo di ricerca ed espressione molto prolifico che si muove tra la sperimentazione materica a quella spaziale, senza prescindere dalla perizia tecnica.

I corsi di arazzo sono improntati innanzitutto all’insegnamento tecnico, con la realizzazione fattiva di manufatti tessili, e all’acquisizione di un preciso metodo di lavoro; al contempo vogliono offrire la possibilità di tracciare un proprio percorso di ricerca espressiva.

Tessitura

Seguendo un approccio sia tradizionale, che contemporaneo all’arte tessile, questo corso si propone come occasione di apprendere le basi della tecnica dell’ordito, mettendo insieme osservazione,

Arazzo contemporaneo

Un approccio alla tecnica base dell’arte tessile dell’arazzo. Si inizierà con la produzione di un campionario di punti base, per poi passare alla scoperta di

Scopri le altre discipline