NEB New European Bauhaus Festival

Si sta svolgendo in questi giorni il New European Bauhaus Festival: un’importante iniziativa di cui siamo partner, organizzata dalla Commissione Europea, che invita a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime. 

Le attività principali avranno luogo dal vivo dal 9 al 14 aprile 2024 a Bruxelles, a queste si aggiungono numerosi Eventi Satellite che si estenderanno in tutta l’Unione Europea e oltre, anche durante la settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

Milano partecipa al NEB

Milano partecipa il 18, 19 e 20 aprile con:
“DIALOGHI SU MILANO – La città come risorsa comune”

Tre giorni di attività per discutere lo stato attuale della Città in termini di accessibilità alle risorse materiali e immateriali: Milano è una città che fornisce e rende disponibili le risorse a tutti? Quali sono le iniziative e i progetti in atto? Come può la collaborazione tra istituzioni contribuire ai valori di sostenibilità, estetica e inclusione.

Potrete assistere a spettacoli teatrali, eventi con esperienze innovative, conferenze e laboratori aperti a tutti per approfondire questi temi. Ecco la locandina completa:

20 aprile: “DIALOGHI SU MILANO – La città come risorsa comune”

Nella giornata del 20 aprile 2024 si terrà un ricco seminario presso l’Edificio Trifoglio Campus Bonardi del Politecnico di Milano, con quattro sessioni in parallelo che riuniscono i partner del NEB per fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder, coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito, progetti e metodologie per promuovere collaborazioni future. 

Il New European Bauhaus: sostenibilità, estetica e inclusione

Il New European Bauhaus si presenta come un movimento creativo e transdisciplinare in costante evoluzione, un ponte fra scienza, tecnologia, arte e cultura. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide ambientali e digitali del nostro tempo, trasformando positivamente le nostre vite e le nostre comunità attraverso l’innovazione e la co-creazione.

Tre sono i principali valori di ispirazione: 

  • Sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, alla riduzione dell’inquinamento e alla biodiversità
  • Estetica, qualità dell’esperienza e stile oltre la funzionalità
  • Inclusione, dalla valorizzazione della diversità alla garanzia di accessibilità ed economicità

Riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni per immaginare e costruire insieme nuove forme di vita sostenibile in Europa e oltre. 

L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus:  Comune di Milano​, Triennale Milano​, ADI- Associazione per il Disegno Industriale​, Università Cattolica del Sacro Cuore​, SUR Lab Università Bocconi​, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia​ Leonardo da Vinci, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa​, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco​, Fondazione per l’Housing Sociale​, MEET Digital Communication Srl Impresa Sociale​, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano​, PACO Design Collaborative Associazione No Profit​, Fondazione Maire Tecnimont​.

Come partner sosteniamo e promuoviamo tutte le iniziative milanesi del NEB e vi invitiamo a partecipare numerosi.