INFORMATI


Dai corpo alla tua idea perché sia valorizzata e pubblicabile. Trova gli strumenti per portarla avanti e realizza il tuo progetto!

CON LA TESTA FRA LE NUVOLE E I PIEDI PER TERRA
Quando di un libro si può dire: è un bel libro? Cercare e trovare la migliore sintesi tra fisicità del libro e idea, attraverso l’incontro tra testo e illustrazioni, alla ricerca del connubio tra soggetto e supporto (stampa, stampa d’arte, e-book).
Con Emanuela Bussolati.

UN FACCIA A FACCIA
Stabilire una relazione unica col testo. Armonizzare la composizione della pagina. Dare ritmo alla sequenza delle immagini. Dare un’impronta personale al progetto.
Con Debora Persico

QUESTIONI DI STILE
Ricercare il proprio linguaggio visivo e perfezionarlo perché risponda meglio alla tua immaginazione. Sperimentare tecniche e strumenti.
Con Silvio Boselli

COSA SONO I PICTURE BOOKS?
Sono libri illustrati in cui, linguaggio scritto e visivo interagiscono in un dialogo aperto.
Le immagini di un buon picture book infatti suggeriscono qualcosa in più rispetto al senso letterale del testo, offrendo spazi di interpretazione e immaginazione al lettore.
Anche i “silent books”, i libri senza parole, possono considerarsi picture books.

CHI PROGETTA I PICTURE BOOKS?
Il libro illustrato è frutto di un lavoro condiviso tra diverse figure professionali che lavorano all'interno e all'esterno della Casa Editrice.
Il progetto può nascere dagli autori ed essere proposto all'editore oppure può essere progettato dall'editore che ne commissiona lo sviluppo dei contenuti agli autori.

CHE RUOLO RICOPRE L'ILLUSTRATRICE/L'ILLUSTRATORE?
Sperimenta a fondo il linguaggio artistico che utilizza e ricerca la giusta comunicazione per l’arco di età a cui si rivolge.
Deve anche saper preparare il lavoro in maniera funzionale e compatibile con tutte le fasi di realizzazione del libro.

CHE COSA SI FA NEL CORSO E AL SUO TERMINE COSA AVRÒ PRODOTTO?
Si decide quale tipo di strumento comunicativo (libro, libro d’arte, e-book…) è più adatto alla propria idea e come sarebbe bene che fosse per entrare con successo nel mercato editoriale.
Successivamente si realizza lo storyboard e infine le illustrazioni. Al termine del percorso ogni partecipante si occupa della stampa del proprio prototipo.

CHE COSA AVRÓ IMPARATO?
Oltre al percorso progettuale legato allo sviluppo dell'idea e alla narrazione della storia, avrò acquisito le competenze necessarie per muovermi nel mercato editoriale con professionalità: le tipologie di libri e legature, il target, i vincoli della stampa , il mercato, le case editrici...

LA FREQUENZA E' RISERVATA agli allievi che hanno conseguito un diploma superiore in ambito artistico, a chi ha maturato un proprio percorso espressivo di qualità o ha avviato un’attività professionale nel settore.

AMMISSIONE PREVIO COLLOQUIO.
Date dei colloqui:
Sab 22/9 (20.00-22.00) presso la sede della Scuola in via Giusti 42 (aula affresco) in occasione dell'Open-day;
Lun 1/10 (20.00-22.00) presso la sede della Scuola in via Giusti 42 (aula affresco);
Giov 11/10 (20.00-22.00) presso la sede della Scuola in via Giusti 42 (aula affresco).

Per il colloquio è richiesta la presentazione di un portfolio cartaceo o digitale. Gradita la prenotazione del colloquio entro il giorno precedente la data scelta scrivendo a:
picturebooks@scuolaarteapplicata.it

BORSA DI STUDIO

Per l'anno scolastico 2018-19 è messa in palio una BORSA DI STUDIO di 600 €.
Per partecipare occorre consegnare o spedire entro il 4 ottobre 2018 (fa fede il timbro postale) alla segreteria della Scuola – Scuola Superiore d'arte applicata via Giusti 42 , 20154 Milano - il proprio curriculum (max un foglio formato A4), una lettera di motivazione (max un foglio formato A4) e 3 illustrazioni (stampa in fotocopia di buona qualità max formato A4).
Un'apposita commissione interna composta da Stefano Mirti (direttore della Scuola) Emanuela Bussolati, Debora Persico, Silvio Boselli e Francesco Conchetti (in arte Conc) designerà i vincitori della Borsa.

CONTATTI:
picturebooks@scuolaarteapplicata.it

INFO:
FB Page: Scuola del Castello Picture Books

Illustrazione in homepage di Valentina Volpi.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
18 ott — 14 mar 2019

Iscrizioni chiuse


INFO


ORARIO

Ogni giovedì
19:00/22:00
Ottobre/marzo
ISCRIZIONI
dal 22 settembre all'11 ottobre 2018


SEDE

Spazio YATTA
via Pasubio 14 - Milano
(MM garibaldi)


COSTO

600 €


ATTESTATO

La formazione prevede un attestato di frequenza.