Cosa si fa?
Si realizzano piccole edizioni sfruttando tecniche di legatoria tradizionale e contemporanea.
Dall’idea alla bozza, dalla scelta del formato alle tecniche di confezionamento più adatte al proprio progetto individuale. Si apprenderanno alcune tecniche di rilegatura, si conosceranno tipi diversi di carta per creare una piccola edizione.
Quali strumenti?
Carte industriali, carte speciali, carte fatte a mano di cotone e “washi paper”, ago, filo, cera, nastri, ossi, punzoni, carta telata, piccole matrici di legno, gomma e linoleum, caratteri mobili, stampanti.
Che cosa imparo?
Si apprenderanno alcune tecniche di legatoria e cartotecnica con pieghe, tagli e cuciture semplici e meno semplici; si tradurrà il proprio linguaggio al formato libro, finalizzandolo ad un progetto editoriale collettivo
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Uno o più progetti editoriali cartacei, individuali e collettivi utilizzando le tecniche apprese durante il corso.
A che cosa serve?
Ad apprendere tecniche primarie e basilari della legatoria per consentire ai partecipanti di progettare e realizzare in autonomia i propri manufatti di carta: un libro, un porfolio, un albo illustrato, un catalogo, etc.
Competenze pregresse?
Non è necessario avere esperienze di legatoria, basta un po’ di manualità e mente aperta.
Materiali / attrezzature
Ogni partecipante dovrà acquistare alcuni strumenti di legatoria di base: 2 matite, righello di metallo, pieghetta di plastica, punteruolo, taglierino, carta da riciclo, 2 aghi per legatoria, tappetino da taglio .
La Scuola metterà a disposizione: carte, colle, pennelli, filo da legatoria, cartoncini etc.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
240.00 € , 8 gen — 12 mar 2019


Turno 2
240.00 € , 19 mar — 28 mag 2019


INFO


ORARIO

Martedì
16:00/19.00
Gennaio — maggio


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.