Che cosa si fa?
Il corso si propone di dare le basi dell'illustrazione scientifica e naturalistica attraverso lo studio analitico e la rappresentazione corretta delle forme e delle strutture della natura e dei suoi piccoli e grandi universi. Per facilitare lo svolgimento si parte dalla copia dal vero di conchiglie, semi, foglie, pigne e altri soggetti. I disegni verranno realizzati in diverse tecniche (grafite, china, acquarello e matite colorate) in modo che ogni allievo possa trovare lo stile a lui più congeniale.
Quali strumenti?
Matite di grafite e colorate, sfumini, pennelli, carte, acquerelli tradizionali, ecoline e chine per poter scegliere di volta in volta i materiali più idonei.
Che cosa imparo?
Nel primo modulo si imparano le tecniche di base del disegno finalizzate all'illustrazione scientifica sviluppando il corretto spirito di osservazione necessario a questo tipo di attività artistica.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Alla fine del corso ogni studente avrà prodotto la base del suo portfolio di illustrazioni e potrà continuare il suo percorso partendo dalle tecniche a lui piu idonee.
A che cosa serve?
Gli artisti naturalistici e scientifici hanno da sempre affiancato medici, botanici e naturalisti e acora oggi l'illustrazione scientifica ha un suo preciso collocamento nell'ambito editoriale e del web oltre ad avere uno spazio di nicchia (Wildlife art).
L'illustrazione naturalistica è un modo per entrare in contatto con la natura e crearsi un proprio spazio interiore di grande pace e armonia.
Competenze pregresse?
Non è necessaria alcuna competenza pregressa, dato che il corso parte da zero.
Informazioni pratiche
Conchiglie, semi, piume e altri reperti naturalistici necessari alla copia dal vero verranno forniti, anche se gli allievi sono liberi di portare un soggetto di loro preferenza.
Materiali / attrezzature
Alla prima lezione è necessario portare un foglio bianco adatto alla grafite di formato circa A4, matite grafite (di diverse durezza), temperino, gomma, ed eventualmete sfumino e gomma pane. Il resto del materiale (matite colorate, carte, pennelli, rapidograph, pennini, acquarelli) verrà spiegato in loco.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
240.00 € , 8 gen — 12 mar 2019


Turno 2
240.00 € , 19 mar — 28 mag 2019


INFO


ORARIO

Martedì
16:00/19:00
Gennaio — giugno


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.