Che cosa si fa?
E’ un corso sul Fumetto autobiografico (o biografico): partendo da un momento, un aneddoto specifico del proprio vissuto (o del vissuto di un’altra persona), l’allievo imparerà a trasformarlo in una storia a fumetti, individuandone i punti di maggior interesse per la storia, escludendo invece quelli inutili. Ogni allievo potrà decidere di raccontare la propria storia utilizzando lo stile fumettistico che più lo aggrada (manga, comics americano,
realistico, umoristico, grottesco ecc...) e sarà seguito in maniera personalizzata, a seconda della sua scelta, dall’insegnante.
Quali strumenti?
Per iniziare: un piccolo quadernino (o un’agenda), carta da schizzo, matita e gomma.
Che cosa imparo?
A trasporre un’emozione, un sentimento, un aneddoto su carta imparando ad attingere dalla linfa vitale di ogni narratore: il suo sentire interiore.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Una storia storia a fumetti che, insieme al lavoro degli altri, potrebbe tradursi in un albo collettivo autoprodotto, cartaceo o online.
A che cosa serve?
A imparare a raccontare e a raccontarsi, ad esternare emozioni, sentimenti, urgenze e ricordi attraverso il linguaggio del fumetto.
Competenze pregresse?
Nessuna in particolare, solo la voglia di mettersi in gioco e di voler raccontare a fumetti una storia personale e sentita.
Materiali / attrezzature
Carta da schizzo, matita e gomma per progettare il fumetto, per finalizzarlo sceglieremo i materiali e i supporti espressivi più adatti, tenendo conto anche dello stile di disegno scelto da ogni singolo allievo.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
240.00 € , 20 mar — 5 giu 2019


INFO


ORARIO

Mercoledì
16:00/19.00
marzo — giugno


SEDE

Turno 1
via A. Visconti 18
20151 Milano


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.