Cosa si fa?
La figura umana è un sistema armonico di forme interconnesse. Nel corso si analizzano la struttura della forma, le proporzioni e le relazioni tra le sue componenti e il rapporto forma-spazio, orientando lo studente a sviluppare un linguaggio personale.
Quali strumenti?
La percezione che lo studente ha del soggetto viene tradotta in sintesi visiva e analitica dell’insieme, per poi definirne l’impostazione strutturale ed armonica e il rapporto con lo spazio.
Che cosa imparo?
Scopo del corso è dare agli studenti una efficace formazione alla disciplina dell’arte, finalizzata allo sviluppo di specifiche tendenze e stili basate su: meccanica della visione, dinamica del movimento, segno e gestualità, relazione tra pensiero, impressione e percezione.
Cosa ho prodotto per la fine del corso?
Per il fatto che modelli e modelle si alternano ad ogni lezione è opportuno utilizzare strumenti di rapido impiego, mediamente ogni studente completa almeno un elaborato a lezione. Importanti gli esercizi che lo studente potrà svolgere in proprio, sulla base dei consigli dell’insegnante.
A che cosa serve?
Quale ne sia la preparazione, lo studente viene orientato ad adottare una modalità espressiva propriamente “artistica” che, superando la visione oggettiva del soggetto ne ricrei una immagine personale in forme e linguaggi nei quali esso riconosca la propria ispirazione e identità.
Competenze pregresse richieste?
Non essendo richiesto alcun prerequisito, l’approccio formativo del corso è modulato sulla base delle esigenze di apprendimento dei singoli studenti e dei diversi gradi di conoscenza, esperienza e pratica sostanzialmente suddivisi nei livelli: iniziale, intermedio e avanzato.
Materiali / attrezzature
La scelta degli strumenti d’uso è libera, a condizione che sia compatibile con il grado di preparazione dello studente. Rimane primario l’indirizzamento al disegno, pertanto sono preferibili carboncini, gessetti, crete, pan-pastel e, se confidenti, i colori acrilici.


PROSSIMI TURNI


Turno 1
420.00 € , 7 ott — 10 feb 2020


Turno 2
420.00 € , 17 feb — 8 giu 2020


INFO


ORARIO

Lunedì
20:00/22:00
Ottobre - giugno


SEDE

via A. Visconti 18
20151 Milano


ATTESTATO

Alla fine dell'anno scolastico verrà consegnato un attestato di frequenza con il totale delle ore di lezione frequentate.