Che cosa si intende per arti applicate “digitali”?
Reinterpretare in maniera attuale le tecniche artistiche tradizionali: il software diventa forbice o pennello e può mantenere un’identità digitale o ritornare in forma analogica.
Intraprendere il lavoro digitale inteso come pratica artigianale.
Quali sono le tecniche che si affrontano nel corso?
Dalla pittura digitale al fotoritocco, passando dalle tecniche di scansione all’elaborazione cromatica, imparando a utilizzare grafiche raster e vettoriali. Imparare la composizione grafica e tipografica per la stampa o il web e rielaborarla con animazioni digitali e webdesign.
Che cosa si fa nel corso?
Si imparano nuovi linguaggi, un mestiere di cui c’è grande richiesta, si fanno esperienze che portano ad avere migliori conoscenze tecniche. Durante il corso si affrontano tematiche “reali”, trovando soluzioni molteplici e sviluppando le nostre curiosità e sperimentazioni.
Quali i legami tra il digitale e le altre discipline presenti nella scuola?
Il digitale è la continuazione e il complemento naturale di tutto quello che è stato fatto nel passato. Saper utilizzare sia gli strumenti analogici sia quelli digitali moltiplica le qualità e i valori di quello che facciamo.
Quali i mestieri legati a queste discipline?
Illustratore, fumettista, grafico editoriale, grafico web, character designer, designer, webmaster, webdesigner, animatore digitale e molto altro.
Alla fine dei corsi che cosa si impara?
A utilizzare in maniera professionale i software più diffusi, acquisendo consapevolezza degli strumenti utilizzati.
Triennali, brevi e brevissimi: cosa si produce nei diversi corsi?
A utilizzare in maniera professionale a 360° il computer, avendo consapevolezza del mezzo e delle tempistiche. Gli strumenti digitali fanno parte della nostra quotidianità e si avrà modo di poterli gestire e personalizzare sia nel privato che nel lavoro.

SCOPRI GLI ATELIER →


PROSSIMI TURNI


2° anno
960.00 € , 8 ott — 29 mag 2019


3° anno
960.00 € , 8 ott — 29 mag 2019


INFO


ORARIO

Lunedì — giovedì
20:00/22:00
1° ANNO
Atelier + Laboratorio
2° ANNO
Laboratorio
3° ANNO
Laboratorio


SEDE

TURNO 1
via G. Giusti 42
20154 Milano
TURNO 2
via A. Visconti 18
20151 Milano
TURNO 3
via A. Visconti 18
20151 Milano


ATTESTATO

La formazione prevede un iter triennale alla fine del quale la Scuola rilascia un attestato di frequenza con valutazione in trentesimi.