Il corso guida l'allievo nella conoscenza delle masse generali e specifiche del corpo umano e del volto, con le sue espressioni, mettendolo in grado di gestire autonomamente la figura nello spazio in maniera dinamica.
Affronteremo l'uso del tratteggio nelle sue varie forme e applicazioni per la realizzazione di disegni di sicura resa tridimensionale e dai corretti valori tonali.
Verranno studiate le valenze “emotive” di luci e ombre e si confronteranno diverse tecniche nell'uso della china.

COLORE
Affronteremo, con gradualità, la complessità del colore per offrire una cognizione di base sufficiente a riconoscerlo, e a riprodurlo attraverso l'uso dei toni fondamentali per arrivare a combinare le tinte tra contrasti e armonie cromatiche, tenendo conto dell'aspetto simbolico, emotivo e comunicativo.
La prima parte del corso è dedicata allo studio degli effetti di diffusione del colore (acquarelli ed ecoline), su umido o su foglio asciutto, attraverso la realizzazione di 5-6 tavole, di difficoltà crescente.
Si prosegue con esercizi per ri-conoscere le singole tinte e per poterle ri-comporre creando una propria tavolozza.
Il riferimento è alle teorie del colore di Goethe, Steiner e Kandinski.
Infine, una volta acquisita buona pratica nella stesura del colore attraverso sfumature e velature, ci si confronta con la “progettazione” e la realizzazione di illustrazioni a tema.


PROSSIMI TURNI


Atelier A + Lab
960.00 € , 8 ott — 29 mag 2019


INFO


ORARIO

Lunedì — giovedì
20:00/22:00
SEDE
Via G. Giusti 42


ATTESTATO

La formazione prevede l'accesso al secondo anno del triennio, alla fine del quale la Scuola rilascia un attestato di frequenza con valutazione in trentesimi.