Il disegno è una delle tecniche base per lo sviluppo e la presentazione di un progetto grafico. L'atelier, partendo da una discreta padronanza del disegno tecnico e delle tecniche di rendering più comuni, si concentrerà sugli aspetti più evocativi e narrativi della comunicazione per immagini. L'obiettivo del corso è imparare a utilizzare il disegno e il colore attraverso diverse tecniche di rappresentazione come uno strumento chiave per comunicare idee e contenuti attraverso la sintesi di concetti complessi in immagini semplici e immediate.

PROGRAMMA
Il corso si svilupperà attraverso un percorso di diverse esercitazioni. Ogni esercitazione sarà composta da tre momenti distinti:
— nella prima fase sarà presentato un messaggio/contenuto/oggetto/progetto/racconto;
— nella seconda fase sarà spiegata una tecnica per la creazione di immagini, con esempi (illustratori e designer contemporanei e storici) e un'accurata analisi del processo produttivo;
— nella terza fase gli studenti dovranno rappresentare il messaggio/contenuto/oggetto/progetto/racconto utilizzando la tecnica ad esso associata.
Le tecniche e i materiali utilizzati saranno molto vari e spesso combinati in maniera inusuale in modo da fornire un ampio spettro di possibilità narrative: partendo dall'analogico con interventi di sketching, il collage tridimensionale, decollage e assemblage, la produzione di modelli, il disegno con materiali atipici (cartoncini colorati, stoffe, lego, ecc..), l'intervento diretto su immagini, fotografie o altri supporti preesistenti (muri, strade, ecc...); fino al disegno digitale, la pixel art e il disegno vettoriale, l'infografica e all'animazione di gif animate, stop-motion, o all'interazione con la progettazione di immagini per attività viral/social.
Sperimentando lo studente si troverà spontaneamente a muoversi tra l'analogico e il digitale, disegnando con pennelli, penne a sfera, rifinendo l'immagine in digitale con software come Photoshop e Illustrator, impaginando grafica con Indesign e animando con after effects piuttosto che con applicazioni mobile dedicate.
Tutte le immagini prodotte saranno organizzate e pubblicate da ogni studente in un contenitore digitale/portfolio (behance, instagram o altro), condivise e commentate in aula.


PROSSIMI TURNI


Nessun turno disponibile.

INFO


ORARIO

Lunedì — giovedì
20:00/22:00
SEDE
Via G. Giusti 42


ATTESTATO

La formazione prevede l'accesso al secondo anno del triennio, alla fine del quale la Scuola rilascia un attestato di frequenza con valutazione in trentesimi.