Il Corso di Illustrazione della Scuola del Castello vuole essere uno spazio di confronto, di crescita e di condivisione. Uno spazio da vivere attraverso ricerca e sperimentazione, dove acquisire competenze, strumenti e tecniche per avvicinarsi a questo affascinante mestiere, sotto la guida di professionisti del settore.
Il corso prevede una formazione pluridisciplinare sviluppata nell’arco di un triennio. Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì, dalle 20.00 alle 22.00, da Ottobre alla prima decade di Giugno.
Il biennio è dedicato alla preparazione delle basi del disegno, della prospettiva e delle tecniche.
Il terzo anno è invece dedicato all’approfondimento dei progetti editoriali.

Parallelamente al triennio di base, ma non incluso, la scuola offre la possibilità completare la formazione con l’approccio alla computer grafica, attraverso corsi breve dedicati a Photoshop e Illustratore all’Animazione in Flash.

Dopo il triennio è possibile iscriversi all’Anno di perfezionamento o frequentare il Master di illustrazione (50 ore).


anatomia insegnanti Maurizio Andreolli e Fabio Porfidia
Il corso di anatomia guida l'allievo nella conoscenza delle masse generali e specifiche del corpo umano e del volto, mettendolo in grado di gestire autonomamente la figura nello spazio in maniera dinamica.

colore insegnanti Cecilia Marra
Il corso affronta, con gradualità, la complessità del colore per offrire una cognizione di base sufficiente a riconoscerlo, e a riprodurlo attraverso l'uso dei fondamentali per arrivare a combinare le tinte tra contrasti e armonie cromatiche, tenendo conto dell'aspetto simbolico, emotivo e comunicativo.

acquarello e tecniche ad acqua insegnante Silvio Boselli e Cecilia Marra
La prima parte del corso è dedicata allo studio degli effetti di diffusione del colore (acquarelli ed ecoline), su umido o su foglio asciutto, attraverso la realizzazione di 5-6 tavole, di difficoltà crescente. Si prosegue con esercizi per ri-conoscere le singole tinte e per poterle ri-comporre creando una propria tavolozza. Il riferimento è alle teorie del colore di Goethe, Steiner e Kandinski.
Infine, una volta acquisita buona pratica nella stesura del colore attraverso sfumature e velature, ci si confronta con la “progettazione” e la realizzazione di illustrazioni a tema.

chiaro scuro insegnante Maurizio Andreolli e Fabio Folla
Il corso insegna l'uso del tratteggio nelle sue varie forme e applicazioni per la realizzazione di disegni di sicura resa tridimensionale e dai corretti valori tonali. Verranno studiate le valenze “emotive” di luci e ombre e si confronteranno diverse tecniche nell'uso della china. Particolare attenzione sarà data al disegno in bianco e nero e come bozzetto e come esecutivo.

Prospettiva insegnanti Maurizio Andreolli
Il corso di prospettiva conferisce all'allievo la capacità di rappresentare lo spazio e gli ambienti secondo le regole della prospettiva a uno, due o tre punti di fuga, consentendo di scegliere e gestire l’inquadratura ottimale in base alla tavola da realizzare.

Tecniche miste e sperimentali insegnanti Silvio Boselli e Cecilia Marra
Introduzione alle tecniche miste e sperimentali con particolare riferimento all’uso di Carta stropicciata, Carta decorata, Collage, Imprimiture con gesso acrilico e Volume, Foglia d’oro e finiture, Monotipi con chine e tempere, Monotipi con inchiostri, Pastelli gessosi, Cartacolla.

Anatomia e movimento di Animali e Macchine insegnanti Angela Allegretti e Fabio Porfidia
Il corso affronta sia dal punto di vista anatomico che espressivo diversi animali, quali il cavallo, il cane, il gatto e l’uccello. Partendo dallo studio della loro struttura scheletrica e muscolare ci si prefigge l’obiettivo di visualizzare e rappresentare gli animali sia in assetto statico che dinamico. Si prosegue con lo studio e la realizzazione grafica delle automobili e degli aerei. Si sperimenta l’inchiostratura con china diluita e utilizzo del pennello nonché i pennarelli morbidi e duri di varie misure.

Illustrazione naturalistica con acrilici La resa iper-realistica di un soggetto animale e vegetale è una tappa importante per poter sviluppare al meglio la tecnica pittorica e l'osservazione del reale, che sta alla base anche di quei percorsi che successivamente si allontaneranno dal realismo

Il progetto editoriale insegnanti Caterina Giorgetti e Debora Persico
Un progetto editoriale è un insieme di materiali indispensabili per poter fare una proposta di lavoro ad un editore, inerente alla pubblicazione di un libro o di una serie di libri. Affronteremo l’ambito dell’Editoria per i ragazzi e per gli adulti. Durante il corso saranno realizzate tavole di character design, studi di ambienti, atmosfere e stile, e alcune illustrazioni rappresentative della storia scelta. Approfondiremo lo studio dell'impatto emotivo e di storytelling che ogni elemento che compone l'illustrazione deve avere per coinvolgere il lettore. Inoltre verranno fornite informazioni riguardanti la presentazione e le modalità per introdursi concretamente nel mondo del lavoro.

Editoria per periodici insegnante Silvio Boselli
Il corso affronta la sfida legata alla creazione e alla realizzazione di illustrazioni per riviste, quotidiani e copertine. A partire da una panoramica sul mondo dell’editoria, ci si avvicina alla delicata questione del legame tra illustrazione e testo giornalistico che può far riferimento a svariati temi: attualità, economia, salute, sport, natura…tenendo conto del committente, dei lettori, dell’impaginato, dei tempi di consegna.

Anatomia Avanzata insegnante Maurizio Andreolli
In collaborazione con il progetto editoriale nel suo complesso, il corso di anatomia avanzata si propone di fornire all'allievo gli strumenti per rappresentare il corpo umano e animale in situazioni espressive, prospettiche e di chiaro scuro dalla complessità elevata con un risultato realistico ed espressivo.

corsi brevi pomeridiani e serali

Corso di Acquarello insegnante Silvio Boselli
Il colore è emozione: prenderemo contatto con pennelli, carte e pigmenti, per sperimentare l’esperienza del segno, liberare il gesto e affinare la sensibilità. Un corso introduttivo alla tecnica dell’acquerello a partire dallo studio degli effetti di diffusione, delle sfumature, delle velature, per arrivare alle tecniche miste con chine ed ecoline. Il metodo sarà quello della bottega-laboratorio, volto e all’acquisizione delle competenze di base e alla ricerca di una espressività personale. Può essere considerato un primo passo per entrare in contatto con il mondo dell’illustrazione. Al primo modulo potranno seguire un secondo e terzo di approfondimento (ciascuno di 27 ore, nei quali saranno sviluppati ulteriormente gli insegnamenti del corso di base, passando ad esperienze via via più specialistiche.

Illustrazione Disegno insegnante Maurizio Andreolli
Il Corso Pomeridiano Breve di Disegno si propone di dare una panoramica dinamica ma completa sulle principali tematiche legate al gesto del disegno. Il corso si articola in tre moduli da 27 ore: il primo si concentra sullo studio dell'anatomia umana in un modo intuitivo e stimolante, di facile comprensione ed utilizzo; il secondo illustra lo sviluppo di un, il character design, per la creazione e la gestione di un proprio personaggio originale; il terzo offre la possibilità di accostarsi a una tecnica di colorazione classica del disegno tra le matite colorate, le chine e il bianco e nero d'atmosfera. I tre moduli sono consequenziali come programma per chi li freqenterà tutti ma allo stesso tempo autonomi e auto conclusivi per coloro che vorranno frequentarne solo uno o due. Docente: Maurizio Andreolli