insegnante Roberto Aldrovandi
Osservare, ascoltare, essere presenti alle informazioni provenienti dai sensi, spostare e dirigere l’attenzione consapevole sulla realtà esterna e sul proprio stato interno, sugli effetti della percezione.
Sperimentare le possibili diverse azioni di espressione, dal disegno-scrittura alla manipolazione dei materiali, dalla parola all'azione scenica di una performance, alle installazioni: le forme del linguaggio artistico.
Acquisire la padronanza tecnica dei modi di espressione.

esercitazioni Osservazione e ispezione sensoriale di un oggetto: disegno "realistico" e descrizione.
Conoscenza dell'oggetto: storia, funzione, aspetti simbolici, etc.: ciò che si sa dell'oggetto e ciò che è possibile sapere attraverso la ricerca e lo studio di materiale documentario di tutti i generi.
La gestualità e il movimento della linea: sperimentazione di tutti gli strumenti di scrittura: rapporto tra gesto, strumento, segno, sintesi e stile. La costruzione di uno stile, la purezza stilistica e la gestione degli stili.
La descrizione e la narrazione: i diversi modi di scrittura e i diversi modi di raccontare l'oggetto.
Interpretazione e traduzione in visivo di input sensoriali auditivi, olfattivi, gustativi, tattili e cinestesici.
Traduzione in visivo di concetti astratti: dal verbale al visivo.
Strumenti di supporto: "diario" del percorso seguito, mood-board e mappe visive delle informazioni raccolte, mappe mentali delle informazioni acquisite e delle associazioni immaginative: documentazione delle fasi del processo.

progettazioneScelta di un tema su cui sviluppare la ricerca e sperimentare il metodo di conoscenza di un soggetto.
Realizzazione di una presentazione della ricerca e condivisione delle conoscenze acquisite ed esposizione dei passaggi del percorso seguito.
Elaborazione e formulazione di un "concept" personale in connessione con il soggetto studiato e realizzazione di un'opera senza limiti sui modi e i mezzi che verranno ritenuti più idonei ad una comunicazione efficace: cosa voglio dire, come lo dico, a chi e quale effetto voglio ottenere.

insegnante Luca Cantoni
Il testo, le immagini e la composizione
Tipografia: i caratteri e le forme del testo, il lettering.
Disegno vettoriale di segnaletica, icone, logotipi, marchi e illustrazione vettoriale.
Trattamento delle immagini fotografiche. Post-produzione e ritocco fotografico.
L'impaginazione per la stampa e per i devices digitali.
Esercitazione con Adobe Creative Suite: Illustrator, Photoshop, InDesign.

Ricerca e studio degli stili di comunicazione esistenti: modi della comunicazione e stili grafici dei diversi settori merceologici, di intrattenimento e di comunicazione sociale: le caratteristiche peculiari e distintive di ogni settore e i sistemi di identificazione e differenzazione di un prodotto.
Redazione lettura ed analisi di un brief.
Dalla lettura del brief alla formulazione del "concept".
Le varianti interpretative del brief e le varianti di formulazione e realizzazione del "concept".

immagine coordinata Definizione di un company profile e costruzione di un manuale d’identità visiva con la realizzazione di marchio e logotipo, immagine coordinata con esempi di applicazione a tutte le istanze di comunicazione istituzionale, modulistica, brochures di prodotto, gadget e comunicazione secondaria, merchandising, etc.

Grafica editorialeconcept grafico e Impaginazione di un giornale quotidiano e di un magazine settimanale. Le pubblicazioni a stampa e digitali.

branding La comunicazione integrale nella brand strategy.
L'esperienza di marca.
Il progetto strategico e creativo di definizione dell'identità e dell'immagine di marca: nome, logotipo, sistema grafico e pubblicità. Il brand di prodotto.